Associazione Culturale MARTE 2010

Nel 2010 ci sarà il primo spettacolo teatrale su Marte?

Era il 1995 e dovevamo trovare il nome all’Associazione che stavamo facendo nascere a causa di una esigenza pratica: emettere una fattura! A quel tempo si diceva che presto l’uomo sarebbe arrivato sul pianeta Marte… e subito ci siamo chiesti quando ci sarebbe stato il primo spettacolo spaziale?
“Ma nel 2010!!!”
 
Qui comincia la nostra Storia…

Marte 2010 nasce come compagnia teatrale nel 1995 e presto affianca all’attività artistica, quella organizzativa, con lo scopo di incentivare il rinnovamento di linguaggi, idee e contenuti e di favorire la partecipazione del pubblico.  Con la direzione artistica ed organizzativa di Luca Monti e Silvia Mazzotta, l’Ass. Cult. Marte 2010 ha prodotto e messo in scena numerosi Spettacoli Teatrali, realizzato 6 Edizioni del Concorso Nazionale Drammaturgia, curato incontri con Autori, gestito la programmazione di Stagioni teatrali, organizzato Rassegne e Festival, ideato Eventi, promosso iniziative per la ricerca e il confronto tra operatori del settore. Sul fronte della promozione e formazione del pubblico, ha realizzato Concorsi per Attori e Tecnici, Laboratori rivolti agli Studenti delle scuole medie superiori, ideato progetti di collaborazione. Attualmente Marte 2010 gestisce il Teatro Municipale Pasquale de Angelis (Polo Civico di Via Aldo Ballarin) presso il quale, dal 2005 realizza, in collaborazione con il Municipio Roma VIII (ex XI) e con la Provincia di Roma e la Regione Lazio, i laboratori di OFFICINAteatro: un’importante attività di formazione socio-culturale che coinvolge persone dai 4 agli 80 anni (ed oltre!) in diverse attività.

Grazie alle nostre iniziative, il Teatro Pasquale De Angelis è divenuto un importante luogo di aggregazione e di incontro intergenerazionale nel quale confluiscono idee, creatività e divertimento.

01

Nasce il Progetto OFFICINAteatro

Dal 2005, in collaborazione con il Municipio Roma VIII e, nei primi anni, con il contributo della Regione Lazio e della Provincia di Roma, OFFICINAteatro promuove la partecipazione e lo sviluppo in ambito culturale, sociale e di valorizzazione del tempo libero con l’offerta di laboratori teatrali (GRATUTI il primo anno di partecipazione) e workshop dedicati alla scrittura, aiuto regia, scenografia, costume, fotografia, comunicazione, ecc…

02

Il Festival di OFFICINAteatro

Al termine del percorso laboratoriale e di allestimento degli spettacoli, ogni edizione di Officina Teatro prevede un evento aperto al pubblico, una ormai attesa kermesse di saggi/spettacolo che, nei mesi di maggio e giugno, attrae un folto e curioso pubblico di amici e appassionati: il Festival OFFICINAteatro.
L’iniziativa ha sempre avuto come spazio di riferimento il Teatro Municipale Pasquale de Angelis e, dopo un periodo di assenza, vi tornerà prestissimo. 

I numeri di OFFICINAteatro

-EDIZIONI-
19
-LABORATORI-
240
-SPETTACOLI-
235
-PARTECIPANTI-
4200

-SPETTATORI-

62000