AttOre, docente ed acting coach
Giuseppe Gandini è nato a Ferrara il 5 marzo del 1972. Laureato in
Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Ferrara vive e lavora a Roma dal 1993, dove svolge attività di regista, scrittore e attore.
Tre storie in bottiglia è la sua Opera Prima per il cinema e ha vinto il Premio al miglior film Autore all’ 8° Ferrara Film Festival e alla Regia al 27° Terra di Siena Int. Film Festival nel settembre 2023. Sarà ora in concorso al 39.th Fort lauderdale Int.l Film Festival
In qualità di regista e autore ha realizzato la serie Teen dal titolo
Radioteen, per Rai Ragazzi in onda dal maggio 2021 su Rai Gulp e su rai Play.
Ha scritto poi la sceneggiatura del film per il cinema Dalla stessa parte del tavolo, vincitore presso il MIC dei Contributi Selettivi per la Scrittura Ia sessione 2019.
Nella sua attività di regista ha realizzato 7 cortometraggi e un
mediometraggio per il cinema, vincendo il Nastro d’argento 1995 per il miglior corto italiano dell’anno con il film Il mito della realtà. Nel 2002 dirige poi il corto I giovani d’oggi, riconosciuto di interesse culturale nazionale. Nel 1999 dirige il mediometraggio dal titolo Una canna con Goldrake, che vince nello stesso anno il Premio della Critica al Messina Film Festival. Nel 2006 si cimenta come regista nella puntata pilota della sit-com Bar Sofi.
A teatro, sempre in qualità di regista, dirige 12 spettacoli, tra cui classici del teatro come Samuel Beckett e Anton Checov, oltrechè testi contemporanei. Come autore e regista realizza tra il 2002 e il 2015 la Pentalogia delle Passioni, una serie di 5 spettacoli scritti e diretti e che hanno come tema comune la Passione per ‘cose’ varie (La tombola, L’Italia siamo noi, Eyes Wine Shot, Il cuore a Ovest, Guccio!). Il Cervello Complice è l’ottavo testo scritto per il teatro, ed il sesto messo in scena. E’ inoltre la sua tredicesima regia teatrale.
Ha inoltre scritto 4 sceneggiature per il cinema e una decina di soggetti.
La sceneggiatura dal titolo Quello che non… vince nel 2013 il Premio come migliore sceneggiatura al BAFF, il festival di Busto Arsizio, premio assegnato dal M° Lizzani.
Nella sua attività di attore ha vinto un Nastro d’Argento nel 1999 come miglior attore non protagonista per La Cena di Ettore Scola. Oltre che con il Maestro Scola ha lavorato nella sua carriera di attore a teatro, al cinema e in televisione con: Vittorio Gassmann, Fanny Ardant, Stefania Sandrelli, Giancarlo Giannini, Julia Roberts, Javier Bardem, Pierfrancesco Favino, Eimuntas Nekrosius, Ryan Murphy, Ridley Scott, Liliana Cavani, Luigi Lo Cascio, Leo Gullotta, Massimo Ghini, Marco Tullio Giordana e molti altri, partecipando a più di 70 opere tra cinema e tv e a una trentina di spettacoli teatrali.