Vai ai contenuti

Menu principale:

PROGETTI > Officina Teatro Aniene

Officina Teatro Aniene un progetto della Regione Lazio - Assessorato alle Politiche Culturali, a cura dell'Associazione Marte 2010, che propone laboratori teatrali altamente qualificati, un cartellone di spettacoli e un Premio Nazionale di Drammaturgia.

Gli abitanti dei Comuni del MedAniene (Anticoli Corrado, Arsoli, Cineto Romano, Riofreddo, Roviano, Vallinfreda, Vivaro Romano) potranno partecipare gratuitamente ai corsi di scrittura drammaturgica, fotografia di scena, scenografia, costumi, al termine dei quali verrà loro rilasciato un attestato di frequenza. Sarà possibile iscriversi consegnando la relativa modulistica debitamente compilata presso il proprio Comune di residenza a partire da martedì 23 gennaio 2007.

A conclusione di ogni laboratorio, verrà allestita una mostra con i lavori realizzati dai partecipanti; nel caso del laboratorio si scrittura drammaturgia, verranno organizzate delle serate nelle quali il pubblico potrà assistere alla messa in scena del testo frutto del lavoro di scrittura collettiva.

L'Associazione Culturale Marte 2010 realizzerà, inoltre, la programmazione di una stagione teatrale del MedAniene che prevede l'ospitalità di spettacoli teatrali di compagnie nazionali. Il cartellone si articolerà con performance di vario genere, dalla commedia al dramma, dal teatro ragazzi al teatro danza, oltre alla realizzazione di uno spettacolo prodotto in residenza, iniziativa che nasce con la finalità di avvicinare e integrare il lavoro di professionisti a quello svolto dalle comunità locali.

Per garantire visibilità al progetto e alle attività svolte, Marte 2010 istituisce un Premio Nazionale di Drammaturgia dal titolo "Comunità", inteso nel senso pi ampio del termine. La giuria del premio sarà composta da professionisti del settore e verrà presieduta dallo scrittore, autore e sceneggiatore Gianfranco Calligarich. Alla cerimonia conclusiva di premiazione saranno invitati i tre autori finalisti selezionati su tutto il territorio italiano e al primo classificato verrà consegnato un premio in denaro. L'evento sarà aperto al pubblico per consentire una partecipazione attiva dei cittadini residenti all'iniziativa.

Officina Teatro Aniene fa parte delle Officine Culturali promosse dalla Regione Lazio.


Torna ai contenuti | Torna al menu