Vai ai contenuti

Menu principale:

PROGETTI > Officina Teatro Aniene

I laboratori di Officina Teatro Aniene sono gratuiti e riservati ai cittadini di età compresa tra i 16 e gli 80 anni (ed oltre!) residenti nei sette Comuni del MedAniene (Anticoli Corrado, Arsoli, Cineto Romano, Riofreddo, Roviano, Vallinfreda e Vivaro Romano) e nella Valle dell'Aniene.

Alla fine di ciascun laboratorio verrà consegnato un attestato di partecipazione con una valutazione del livello raggiunto.

LABORATORIO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA:
Laboratorio rivolto a un massimo di 10 partecipanti e 4 uditori. Obiettivo del corso sarà, dopo una fase di tirocinio e formazione, scrivere un testo teatrale a più mani (un lavoro di scrittura collettiva) che verrà poi presentato in forma di lettura scenica o mise en espace da attori professionisti presso il Teatro Comunale di Arsoli nel mese di ottobre 2007. Modalità di svolgimento del corso: presso la Sala Comunale/biblioteca del Comune di Arsoli, una volta a settimana per 16 lezioni il MERCOLEDI' dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Il primo appuntamento - al quale saranno convocati tutti gli iscritti ai vari laboratori - fissato per il 21 marzo 2007 alle ore 16.30 presso la Sala Comunale/biblioteca del Comune di Arsoli.  Il corso, in previsione delle festività e della pausa estiva (luglio-agosto), terminerà nel mese di settembre 2007.

LABORATORIO DI FOTOGAFIA DI SCENA:
Laboratorio rivolto a un massimo di 16 partecipanti e 8 uditori. La principale finalità del laboratorio quella di far conoscere e sperimentare ai partecipanti un particolare tipo di linguaggio fotografico: quello usato dal fotografo di scena per il teatro. Il percorso didattico alternerà lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
L'attività formativa si concluderà con una MOSTRA FOTOGRAFICA nella quale verranno esposte le migliori foto realizzate dai partecipanti nel corso delle esercitazioni pratiche. La mostra, aperta al pubblico e ad ingresso libero, sarà allestita a dicembre 2007 in concomitanza con la premiazione del Concorso Nazionale di Drammaturgia istituito dall'Ass. Cult. Marte 2010 per il progetto Officina Teatro Aniene.
Modalitù di svolgimento del corso: presso il Teatro Comunale di Arsoli, una volta a settimana per 16 lezioni il MERCOLEDI' dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Il primo appuntamento - al quale saranno convocati tutti gli iscritti ai vari laboratori - fissato per il 21 marzo 2007 alle ore 16.30 presso la Sala Comunale/biblioteca del Comune di Arsoli. 
N.B. Per partecipare al corso necessario possedere una macchina fotografica, anche digitale.

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA:

Laboratorio rivolto a un massimo di 16 partecipanti e 8 uditori.
Il corso finalizzato alla creazione di un laboratorio permanente di scenografia e scenotecnica. L'attività formativa alternerà lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e si concluderà con una MOSTRA DI SCENOGRAFIA realizzata con il materiale didattico utilizzato nelle lezioni teoriche e con l'esposizione dei bozzetti e degli elementi scenici realizzati durante le esercitazioni pratiche. La mostra, aperta al pubblico e ad ingresso libero, sarà allestita presso gli spazi dell'Ex Granaio Massimo di Arsoli nei mesi di giugno-luglio del 2007.
Modalità di svolgimento del corso: una volta a settimana per 12 lezioni il LUNEDI' dalle 17.00 alle 20.00 a partire dal 26 marzo 2007. Tutti gli iscritti ai laboratori saranno convocati ad un incontro informativo il giorno 21 marzo 2007 alle ore 16.30 presso la Sala Comunale/biblioteca del Comune di Arsoli.

LABORATORIO DI COSTUMI:
Laboratorio rivolto a un massimo di 16 partecipanti e 8 uditori. Il corso finalizzato alla creazione di un laboratorio permanente di costume e trucco per il teatro. L'attività formativa alternerà lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e si concluderà con una MOSTRA DI COSTUMI TEATRALI realizzata con il materiale didattico utilizzato nelle lezioni teoriche e con l'esposizione dei costumi realizzati durante le esercitazioni.
La mostra, aperta al pubblico e ad ingresso libero, sarà allestita presso gli spazi dell'Ex Granaio Massimo di Arsoli nei mesi di giugno-luglio del 2007.
Modalità di svolgimento del corso: una volta a settimana per 12 lezioni il MARTEDI' dalle 17.00 alle 20.00 a partire dal 27 marzo 2007. Tutti gli iscritti ai laboratori saranno convocati ad un incontro informativo il giorno 21 marzo 2007 alle ore 16.30 presso la Sala Comunale/biblioteca del Comune di Arsoli. 
 



Torna ai contenuti | Torna al menu