Vai ai contenuti

Menu principale:

OFFICINA TEATRO XI

Officina Teatro XI è un laboratorio che, attraverso i linguaggi del teatro, vuole creare un luogo di incontro e aggregazione in grado di favorire e sviluppare il dialogo inter-generazionale. Una officina in cui far confluire idee, creatività, professionalità e divertimento.

Ideato e curato dall’Ass. Cult. MARTE 2010, prevede la realizzazione di laboratori teatrali gratuiti (per il primo anno di partecipazione) di recitazione, scrittura e di laboratori/workshop delle cosiddette attività del "dietro le quinte" (aiuto regia, scenografia, costume, fotografia, comunicazione, ecc.). Il progetto si rivolge a cittadini di età compresa tra i 15 e i 80 anni (ed oltre!) che non abbiano avuto esperienze professionali in ambito teatrale e che, per ragioni diverse, desiderano avvicinare e conoscere l’affascinante mondo del palcoscenico.

L’idea è quella di percorre, attraverso i laboratori, tutte le tappe e le attività che ruotano intorno alla costruzione di uno spettacolo teatrale; ciascuna attività richiede specifiche competenze tecniche, una buona dose di creatività e la capacità di svolgere un lavoro necessariamente interdisciplinare perché finalizzato ad un unico obiettivo: la buona riuscita dell’evento spettacolo, alla cui realizzazione collabora una équipe di attori, tecnici ed organizzatori.
Tutti i laboratori sono diretti da professionisti nelle varie discipline: registi, autori, attori, scenografi, costumisti, fotografi, organizzatori.


Da un punto di vista sociale, Officina Teatro XI è un luogo di incontro, una iniziativa attraverso la quale il tempo libero viene utilizzato come momento creativo e di socializzazione, dove l’età cronologica perde significato. Un confronto di esperienze e di idee dove il fine è il mezzo, non un traguardo da raggiungere. Una proposta per vincere materialismo e consumismo dando, finalmente, valore alla persona. Perchè in realtà questo progetto contiene molti oggetti, come i “laboratori teatrali”, ma soprattutto contiene persone.


Da un punto di vista culturale, Officina Teatro XI è un momento essenziale della formazione dell'identità/gusto/bisogno dello spettatore, l’occasione per un incontro con il mondo dei professionisti, per consolidare il legame tra la realtà e chi la interpreta, tra chi rappresenta e chi fruisce della rappresentazione. Un legame, un dialogo, un linguaggio vivo ed efficace da valorizzare in tutte le sue potenzialità culturali, artistiche e sociali.


L'iniziativa ha come spazio di riferimento il Teatro Municipale Pasquale de Angelis (Polo Civico di via Ballarin 102) attualmente affidato in gestione dal Municipio Roma XI all’Associazione Culturale Marte 2010 e che dal 2005, anno della I edizione di Officina Teatro XI, è divenuto un importante luogo di riferimento e di aggregazione per cittadini di ogni età.


Le attività di Officina Teatro XI sono articolate in tre fasi: I LABORATORI, L’ALLESTIMENTO DEI SAGGI/SPETTACOLO, IL FESTIVAL CONCLUSIVO
Realizzato negli anni grazie al contributo della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Municipio Roma XI, Officina Teatro XI è una importante realtà culturale e sociale ed i numeri parlano da soli:

6 edizioni - 90 laboratori – 2.000 partecipanti - 120 saggi-spettacolo - 24.000 spettatori


Torna ai contenuti | Torna al menu